giovedì 8 ottobre 2009

Il nucleare a due passi da casa: sogni tranquilli?

Interessanti i risultati emersi della ricerca di mercato «Enti locali e cittadini di fronte alle rinnovabili» condotta dall'Istituto Format, per conto di Somedia, che è stata presentata nel dettaglio oggi a Roma al convegno «Energetica 2009».

Il risultato è il seguente: gli italiani conoscono poco le energie rinnovabili.

Più precisamente, i dati rilevati sono stati i seguenti:

il 26,4% del campione dichiara di conoscere l'energia solare fotovoltaica,
il 17,1% l’energia solare termica,
il 26,6% l'energia eolica,
il 12.3% l'energia da biomasse,
il 7,5% l'energia dalle onde del mare,
il 10,8% la geotermia,
il 6,3% il mini-idroelettrico.

Per quanto riguarda il nucleare, solo il 28% degli intervistati ritiene sicura la produzione di energia da tale fonte, ma soltanto il 26,3% sarebbe disposto ad accettare la presenza di un impianto nucleare nella propria provincia...

Secondo la ricerca, inoltre, gli italiani intervistati dimostrano di conoscere le potenzialità delle rinnovabili e del loro impatto ambientale in prevalenza riguardo il solare fotovoltaico e il solare termico, mentre conoscono assai meno per le altre fonti di energia.

Secondo quanto dichiara l'Istituto Format, l’obiettivo della ricerca, «è stato di analizzare il livello di conoscenza degli italiani in merito alle fonti di energia rinnovabile per verificare le reali possibilitá di partecipazione informata dei cittadini al dibattito pubblico sull'uso delle rinnovabili nel nostro Paese e di accesso alle misure di incentivazione di tali forme di energia offerte dalle politiche pubbliche a livello nazionale e locale».

Secondo tale ricerca, inoltre, per gli italiani le fonti di energia rinnovabile che dovrebbero più di altre essere fatte oggetto di politiche pubbliche di incentivazione sono il solare fotovoltaico (per il 48,6%), l'eolico (25,9%), il solare termico (17,3%), le biomasse (2,6%), le onde del mare (3,3%), la geotermia (1,3%) ed il mini idroelettrico (1,0%).

Vi auguro una giornata ricca di energia!
Josè

Nessun commento:

Posta un commento