domenica 11 ottobre 2009

Ma quanto ti ami?

A scuola ci hanno insegnato: Energia = Lavoro = Forza X Spostamento

In soldoni: se c’è una forza che muove un corpo, lì si manifesta energia.

Un oggetto che cade, un’automobile che sfreccia, un povero marito che sposta i mobili di casa sono indubbie espressioni di un lavoro, quindi di energia.

Ma guardiamo oltre. Guardiamoci dentro.

Quante volte abbiamo pensato: “oggi mi sento senza forze, senza energia”…?
E non mi riferisco solo all’energia metabolica, quella, per intenderci, che rende possibile il movimento e l’azione (per spostare i mobili devo prima mangiare… e anche bene, direi !), ma soprattutto quella psichica, tanto intima e segreta, quanto evidente e poderosa!

Ciascuno di noi avrà sicuramente fatto esperienza di come si possa raggiungere un obiettivo, per quanto arduo e insperato, quando si è mossi da convinzione o da disperazione.
Questa energia che “ci viene da dentro” è in grado di incidere in modo determinante sull’ambiente in cui viviamo, spesso modificandolo o adattandolo alle nostre esigenze del momento.

E’ questa l’energia più preziosa di cui disponiamo, che va salvaguardata in ogni istante della nostra vita, quella che i più grandi uomini della Terra hanno saputo sviluppare e perfezionare al fine di influenzare in modo rilevante le sorti dell’intero pianeta.

Il caso del giorno è quello del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, cui è stato assegnato il premio Nobel per la pace, per il costante impegno politico sulla delicata questione del disarmo nucleare.

Siamo d’accordo, Obama non è l’uomo della strada, ha un forte carisma e una personalità fuori dal comune.
Ma su una cosa di sicuro potremo concordare: al di là delle abilità personali, che ci distinguono l’uno dall’altro, ognuno di noi ha una ricchezza interiore che può essere alimentata, coltivata e sviluppata solo se lo vogliamo.
Su questo siete d’accordo?

Chiediamoci allora: quanto ci vogliamo bene?

E ancora: riserviamo a noi stessi, alla nostra crescita interiore, al nostro benessere (non solo materiale!) almeno una piccola parte del giorno?

Riflettiamo sul fatto che possiamo riuscire a trasmettere amore solo se amiamo noi stessi.

La crescita personale, come ho avuto modo di dire nel post introduttivo, è uno degli obiettivi che dovremo perseguire ogni giorno, con passi piccoli, ma inarrestabili, se vogliamo diventare, agli occhi degli altri, delle persone speciali.

Anche Obama avrà prestato la massima attenzione, con un impegno costante e rigoroso, allo sviluppo delle sue capacità comunicative, non lasciando al caso alcun particolare.
E’ quanto dichiara, a tal proposito, lo psicologo Charlie Fantechi che nel suo ebook Ma Obama ha usato l'Ipnosi? (che potrete scaricare gratuitamente cliccando sul link del titolo) svela, con un’analisi approfondita di una serie di documenti riservati, le tecniche di comunicazione “ipnotica” dell’uomo più potente.

Come avrete notato, ho inserito da poco un banner sulla destra, dove è riportata una selezione di ebook molto interessanti, sui temi della formazione personale e professionale.

L’ho fatto, prima di tutto, perché ci credo, perché ritengo tali pubblicazioni, curate dall’editore Giacomo Bruno e che io stesso leggo con frequenza, estremamente coinvolgenti e stimolanti per la mia vita, per evolvermi nei vari campi, dal lavoro ai rapporti sociali, agli affari, al mio benessere generale.

Tutto ciò significa coccolarmi, volermi bene, prendere a cuore il mio benessere, affinché possa, di riflesso, dare il massimo di me in ogni occasione.

Vorrei inaugurare oggi una serie di brevi articoli, con frequenza almeno settimanale, che sviluppino il tema della conoscenza di questa “energia interna”, del suo controllo e del suo sviluppo.

Desidero far questo perché è un argomento che mi piace e io stesso leggo quotidianamente libri, ebook e documenti vari che possano contribuire a rendermi migliore.

Come afferma il titolo del mio blog, ho improntato la mia vita su questa semplice idea: “risparmiare l’energia esterna, potenziare ed emanare l’energia interna, purchè si tratti sempre di energia pulita”.

In questo mio intento, farò riferimento alle pubblicazioni che l’editore Giacomo Bruno ci mette oggi a disposizione sul suo sito nel quale troverete, oltre a ebook di rilevante interesse ai fini formativi, anche molti report ed ebook da scaricare gratuitamente, che ritengo utili per iniziare ad appassionarsi di crescita personale.

Oggi vorrei introdurre il tema dell’AUTOSTIMA.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di riuscire a percepirci come persone che hanno fatto delle scelte ben precise e sulla base di queste scelte hanno ottenuto dei risultati tangibili.

Presupposto fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo, è il convincimento seguente:
“Non esistono differenze tra me e gli altri. Con l’impegno costante anch’io potrò ottenere i migliori risultati”.

Questo modo di pensare va a vantaggio esclusivo della propria autostima.
E’ un approccio vincente al mondo che ci circonda, che riduce l’invidia e contribuisce a renderci migliori.
Se si incrementa l’autostima, si vive meglio con gli altri.

Quando l’Autostima è alta, si emana un’aura indefinita.
Chi sta vicino percepisce questo stato d’animo positivo e si predispone al meglio nel rapporto personale.

Questo risultato può essere raggiunto con un impegno costante e quotidiano, attraverso lo studio e l’applicazione delle tecniche della PNL (programmazione neuro linguistica).
Ma di questo vi parlerò in un prossimo post.

Intanto, se desiderate approfondire l’argomento del giorno e iniziare a fare pratica con le tecniche opportune, vi consiglio di scaricare e leggere l’ebook gratuito Autostima Vincente che troverete cliccando sul link.

Buona lettura e buona formazione!

Un sereno fine settimana a tutti!

Josè

Nessun commento:

Posta un commento